IL GIORNO, LA CRONACA DI CREMONA, CREMA, CASALMAGGIORE, MERCOLEDI’’ 25 APRILE 2001
IL “CLUB DEL SIGARO” CERCA NUOVI ISCRITTI
Nato ad Iseo, è intitolato all “Calle de la industria”, dove si producono i Partagas.
Il suo odore è riconoscibilissimo, anche se per molti fastidioso; il suo consumo è diventato (nell’immagine collettivo) simbolo di potere sociale e ricchezza; a Cuba, è diventato uno dei principali prodotti dell’economia dell’isola, ed è esportato in tutto il mondo. L’oggetto misterioso di cui stiamo parlando è il sigaro, prestigioso prodotto da fumo perfino in epoche remote ed oggi messo in pericolo dalla legislazione sempre più stringente verso le abitudini dei tabagisti. Sono moltissimi gli appassionati di avana che si domandano, preoccupati, che fine farà il loro vizio preferito… Non rimane che organizzarsi diversamente, come ha fatto un gruppo di amici del sigaro, che, il 6 marzo scorso, hanno fondato ad Iseo il cigar club “Calle de la industria 520”, in omaggio alla via e al numero civico dell’Avana ove ha sede la mitica fabbrica Partagas. Tra i ventotto soci fondatori troviamo residenti non solo di Iseo, Brescia e la franciacorta, ma anche di Reggio Emilia, Cremona e Mantova.
A guidarlo un consiglio direttivo composto da sette consiglieri, presieduto da Giorgio Bassan, trentacinquenne dottore commercialista di Iseo (vicepresidente Gabriele Petretti, segretario e tesoriere Claudio Antonietti).
L’idea di costituire un cigar club è maturata all’interno di un gruppo di amici che si ritrovavano periodicamente per delle serate dedicate alla buona tavola, al termine delle quali, sorseggiando un rum, un cognac o un passito, qualcuno offriva degli avana, dei toscano o dei sumatra olandesi. Pian piano la passione è diventata comune e si è voluto fornire il supporto di un minimo di organizzazione . La sede in Iseo si trova in vicolo Borni al civico 26, terzo piano, sopra la birreria “Il Diavoletto”.
Qui sono a disposizione degli associati un humidor, per la perfetta conservazione dei sigari, una piccola biblioteca del tabacco ed una collezione di riviste internazionali dedicate al sigaro, quali “L’amateur de Cigare”, “Epicur” e “Cigar Aficionado”.
Scopo dell’associazione è di perseguire in modo assolutamente indipendente da interessi politici ed economici l’aggregazione sociale anche mediante lo svolgimento di attività culturali e ricreative.
Il club organizza cene tra gli associati con degustazioni di sigari anche toscani; degustazione anche comparate di sigari con rum, cognac, porto e passiti e gite nei musei e nelle terre di produzione del tabacco.
Per iscriversi è possibile sottoscrivere una “Carta de oro” (soci benemeriti), una “Carta de plata” (soci sostenitori) od una “carta de bronze” (riservata ai conoscenti di un socio).
Per informazioni contattare i numeri 339 3092483, 030 980718, fax 030 9821611.