ghi – Glossario dei termini del sigaro

glossario-GGalera: reparto in cui si confezionano i sigari; tale denominazione ricorda l’arruolamento sistematico dei galeotti del XIX secolo.
Gavilla: mazzi di tabacco che vengono confezionati dopo la classificazione delle foglie. La quantità di foglie che contiene una gavilla varia a seconda della tipologia: le gavillas di capa contengono 35 foglie, quelle di tripa fino a sessanta. Quattro gavillas formano un manojo. Il torcedor chiama gavilla le 25 mezze foglie di capa che gli vengono consegnate per il suo lavoro.
Goma: colla vegetale insapore e inodore, solitamente tragacanto, che viene utilizzata dai torcedores per incollare il pañuelo o eseguire il gorro.
Gomero:recipiente cilindrico, metallico o di plastica che contiene la colla utilizzata nella confezione dei sigari. Si veda CMC.
Gorgojo: si veda lasioderma.
Gorro: giunto di una foglia di capa quando no è sufficiente per completare il sigaro. Questa operazione si chiama poner el gorro. Mai la si esegue sui sigari da esportazione.
Guano: foglia di palma secca ed intrecciata, utilizzata per la copertura delle case dei contadini e per confezionare le balle di tabacco da tripa.
Guardapolvo: tavolo da lavoro del torcedor.
Guillotina: strumento per tagliare i sigari secondo la lunghezza corrispondente al modulo da confezionare. Habano: sigaro puro prodotto dalle manifatture cubane con tabacco cubano della zona della Vuelta Abajo e garantito dal sigillo ufficiale del governo cubano. In europa si chiama Avana.

glossario-HHabilitación: insieme degli elementi litografati che servono per decorare le scatole di sigari.
Habilitado: operazione che consiste nel rivestire la cassa da sigari con vista, cubierta, bofetón e filate.
Horro: sigaro che tira con difficoltà.

glossario-IInjuriado: materia prima di classe inferiore.

A – B – C – D – E – F – G H I – J K L – M N O – P – Q R – S – T – U V Y Z