uvyz – Glossario dei termini del sigaro

glossario-UUno y medio: foglie che occupano la parte semi-inferiore della pianta di tabacco, tra il centro e la libre de pie.

glossario-VVaciado: sigaro privo di qualsiasi qualità che non possiede né aromi né sapori.
Vapor: complesso di tavoli da lavoro per torcedores uniti tra loro e numerati.
Vega: campo o piantagione di tabacco. Il nome si riferisce ai primi terreni impiegati a Cuba per la coltivazione del tabacco che erano bassi, piani, fertili e situati in prossimità di fiumi chiamati nell’isola appunto vega.
Vegas finas de primera: classificazione istituita dall’Istituto del Tabacco a Cuba, attribuita alle migliori terre ubicate nelle regioni di produzione.
Veguero: agricoltore che lavora in una vega specialmente nella coltivazione del tabacco. Si definisce così anche il sigaro elaborato dal coltivatore per suo uso personale.
Vicentesimos (1/200): imballaggio di cinque sigari (duecento scatole per mille sigari).
Vigesimos (1/20): imballaggio da 50 sigari (20 scatole per mille sigari).
Viso: uno dei tiempos nella classificazione delle foglie di tabacco; si suddivide in viso seco e viso fino.
Vista: foglio litografato che si incolla nella faccia interna del coperchio di una cassa di sigari.
Vitola: modulo o formato di sigaro di dimensione stabilita secondo la lunghezza, il diametro, il peso e la figura.
Vitola de galera: nome unico che si attribuisce in una fabbrica di sigari per distinguere ciascuno dei formati che si elaborano, indipendentemente dal nome che verrà assegnato a secondo della marca commerciale a cui si riferisce(es: mareva, julieta, prominente, ecc.).
Vitola de salida: nome attribuito alla vitola de galera ai fini commerciali e che varia a secondo della marca. Ad esempio la vitola chiamata mareva viene distribuita per la vendita col nome di Siglo II per la marca Cohiba e No. 4 per la marca Montecristo o Non Plus per la marca Sancho Panza.
Vitolfilia: forma di collezionismo e cultura relativa alle anillas dei sigari. http://vitolas.50megs.com
Volado: classe di tabacco proveniente dalle zone di Remedios e Vuelta Abajo. Descrive la foglia di minor forza raccolta nella parte inferiore della pianta ed importantissima per la combustione del sigaro.
Vuleta Abajo: zona di produzione del tabacco situata nella zona occidentale di Cuba che occupa gran parte della provincia di Pinar del Rio. Nella sottozona chiamata El Llano, suddivisa tra San Juan y Martinez e San Luis vi si trovano le più famose vegas finas dove si coltiva il miglior tabacco del mondo.
Vuelta Arriba: si veda Remedios.

glossario-YYagua: foglia di palma reale, utilizzata al fine di una complessa preparazione, per rivestire le balle di tabacco. La yagua, alta da circa 1,5 m a 2,00 m, è il termometro del tabacco; lo protegge e ne regola l’umidità, come fosse una specie di tampone.
Yema terminal o Botón: gemma situata in cima alla pianta, gemma apicale.

glossario-ZZafado: raccolta delle foglie dalle rastrelliere e separazione dei fasci per raccoglierle in gavillas; preparazione delle foglie da capa per essere inumidita (moja).
Zonas tabacaleras: regioni più o meno estese dove si coltiva il tabacco. A Cuba esistono cinque zone o distretti: Vuelta Abajo, Semi Vuelta, Partido, Remedios e Oriente.
Zorullo: nome attribuito al sigaro malfatto. A volte si applica anche al rotolo di tripa o bonche.

Bibliografia vedi questa pagina :tutto quanto pubblicato in italiano, inglese, francese e spagnolo, con una menzione speciale ai lavori dell’appassionato spagnolo Rafael Bernardo.

A – B – C – D – E – F – G H I – J K L – M N O – P – Q R – S – T – U V Y Z