I MIEI LIBRI SUI SIGARI…E GLI ALTRI.

orlando_e_compay“Ho avuto fortuna (grazie a Dio) con i miei cinque libri e tutti hanno avuto presentatori di prestigio”.

 

ORLANDO QUIROGA
“HOMBRE HABANO 2004” – leggi l’articolo in spagnolo

Il successo riscosso in Italia dal mio ultimo libro, “Pasión Habanos”, ha fatto nascere in molti lettori l’interesse di un approfondimento sul tema dei sigari.

Devo sottolineare però che la mia produzione letteraria non ha sempre toccato questo argomento. I miei primi due libri, ad esempio, non trattavano questo tema ma erano basati su storie personali. Il primo, in particolare, “Nada es imposible” , è basato su aneddoti e ricordi delle personalità che ho conosciuto durante la mia attività di giornalista.

Il secondo, anch’esso pubblicato a Cuba da Letras Cubanas, si è strutturato attorno ad una specie di leggenda: tutti cercavano ma nessuno riusciva a trovare queste “Muñecas de Cristal” , ispirate dai miei ricordi delle bellissime ed ambiziose donne del cabaret Tropicana degli anni Cinquanta, periodo in cui io ero uno studente di giornalismo decisamente un po’ indiscreto. Questo volume è stato pubblicato illegalmente in Colombia e a Miami e non nascondo che a tutt’oggi i malfattori non sono stati individuati. Il libro è stato presentato proprio nel cabaret Tropicana di allora, alla presenza delle ormai mature sessantenni “bambole di cristallo” di un tempo. Ho vissuto questa esperienza con grande nostalgia.

Già in quei momenti sentivo la necessità di scrivere un libro sul tabacco, tema che ha sempre suscitato il mio interesse, soprattutto per la magia ed il mistero che circondano questa pianta che gli aborigeni cubani sostenevano fosse un dono del cielo. Ho quindi incontrato un altro appassionato di sigari, Maurice Abady il quale, dopo due sole ore dal nostro incontro, si è trasformato nel mio editore affinché nascesse “Arte y Mística del Habano” , che è stato pubblicato in inglese ed in spagnolo. L’edizione è stata particolarmente curata ed è risultata vincente grazie anche alla bella foto dell’affascinante modella Ariadna in copertina. “Arte y Mística del Habano” ha avuto l’onore di essere presentato dal Signor Alejandro Robaina nel suo spazio del negozio di “Quinta y 16”, a L’Avana.

Si dice che da cosa nasca cosa e così, quando due miei articoli sul mondo del sigaro sono usciti sulla rivista Epicur, hanno suscitato un interesse tale da spingere l’editore di tale rivista a sollecitarmi la stesura di un quarto libro sulla storia degli uomini, in maggioranza spagnoli, considerati i fautori dell’industria cubana del tabacco, dai chinchales ai palazzi. Il libro è stato presentato niente meno che da Compay Segundo, che quella sera ha intrattenuto gli invitati nel bel ristorante “El Pedregal”.

E’ poi arrivato il turno del quinto, “Pasión Habanos”, pubblicato in Italia dai membri del Cigar Club Calle de la Industria 520. E’ il libro che preferisco, sia per la forma che per il contenuto; il più bello ed attraente, senza nulla togliere agli altri. Il Signor Giorgio Bassan mi ha fatto recapitare alcune sue idee a L’Avana tramite altri soci tra cui i fratelli Petretti ed il Signor Piccigallo. Alla fine è arrivato a Cuba lui, Giorgio. Dopo molte conversazioni, abbiamo tutti raggiunto un accordo ed è nato “Pasión Habanos” che è stato presentato dall’Ambasciatrice di Cuba in Italia, Sua Eccellenza Maria de los Angeles Flores, nel ristorante del mitico chef Gualtiero Marchesi.

Dal momento che sono un giornalista, non posso aspettare tra un libro e l’altro e così continuo a scrivere articoli sul magico mondo del tabacco pubblicati su una rivista spagnola che trovo molto interessante, Mundo Estanco. Scrivo inoltre articoli per l’Italia.

Grazie a tutti per il vostro affetto ed un arrivederci a presto…

(traduzione a cura di Elisabetta Longhi)