d – Glossario dei termini del sigaro

glossario-DDar chaveta: passare la chaveta sopra il sigaro per modellarlo una volta posta la capa. Termine usato in fabbrica anche per definire il colpo all’unisono della chaveta sul tavolo in segno di saluto.
Dar tabla: pressare il tabacco fra due tavole una volta scostolato: questa operazione ha una durata che varia a secondo della qualità del tabacco.
Decimós (1/10): imballaggio da cento sigari (dieci scatole per mille sigari).
Desangrar: eliminare la parte più spessa della foglia, per evitare venature troppo evidenti sul sigaro.
Desbotonar: togliere il germoglio che cresce in cima alla pianta (gemma apicale) e che ne consuma gli elementi nutritivi al fine di favorire lo sviluppo delle foglie.
Descogollar: tagliare il bouquet floreale alla pianta del tabacco.
Desecado: processo di essiccazione del tabacco che comincia quando viene messo sulle cujes nelle casas del tabaco. Consta di due fasi: perdita graduale dell’acqua contenuta nelle foglie; cambiamento di colore per l’ossidazione. Quando le foglie diventano di un bruno dorato scuro, la venatura centrale è essiccata e il processo terminato.
Deshijar: azione che elimina i germogli che nascono sulle foglie dopo che sono state tolte le gemme. Questa operazione viene ripetuta tempestivamente più volte, sino a che è necessario.
Deshile y selección: nei reparti di selezione significa slegare le gavillas. Le foglie vengono quindi portate alle operaie (abridoras) che le aprono e sistemano in pile uniformi (planchas). Vengono messe da parte le foglie troppo piccole o difettose (venature troppo grosse, mancanza di elasticità, presenza di macchie) che serviranno per le foglie da capa e per le trias de banco nella produzione interna nazionale. Il lavoro delle abridoras o seleccionadoras viene controllato dalla revisadora. Il reparto di selezione è affidato ad un controllore della qualità.
Desorillar: togliere il bordo esteriore della capa prima di avvolgerlo.
Despala: reparto della classificazione della materia prima dove avviene l’operazione del despalar (vedasi).
Despalador: operaio incaricato di eseguire l’operazione de despalar.
Despalar: separare durante la classificazione (escogida), una volta secche, le foglie che restano unite al ramo per essere state tagliate con palo o mancuernas.
Despalillador: operaio che nel reparto di despalillo svolge l’operazione di despalillar.
Despalillar: togliere la vena centrale della foglia del tabacco. Alla foglia di capa la si toglie totalmente, separandola in due parti, a quella di tripa la si toglie anche lateralmente dividendo la foglia in due, tre o quattro parti.
Despalillo: reparto dove viene tolta la venatura centrale di ogni foglia.
Desvenar: togliere le venature grosse dalle foglie di sottofascia (capote).
Doble corona: nome attribuito ai sigari la cui dimensione è simile alla vitola de galera denominata prominente, di largo 19,4 cm e cepo 49.

 

A – B – C – D – E – F – G H I – J K L – M N O – P – Q R – S – T – U V Y Z