E – Glossario dei termini del sigaro

glossario-EElasticidad: capacità della foglia di tendersi senza rompersi. Qualità essenziale delle foglie da capa in quanto in grado di farle aderire perfettamente al corpo del sigaro.
Embarillar: operazione che consiste nel mettere la tripa (già scotolata e ben ventilata) in un barile di legno a fermentare per uniformarne la qualità.
Emboquillar: operazione compiuta dal torcedor che dà il primo giro al corpo del sigaro prima di avvolgerlo nella foglia da capa.
Empacar: confezionare il tabacco in balle prima della classificazione.
Empalmado: sigaro confezionato difettosamente, nel quale la tripa non è perfettamente piegata a libro; per questa ragione non brucia bene e non tira adeguatamente.
Empilonar: sistemare i fasci di foglie uno sopra l’altro per avviare il processo di fermentazione.
EMS: English Market Selection. Definisce il colore della capa che anticamente veniva preferito dai fumatori britannici e che corrisponde al colorado.
Encapar: operazione eseguita dal torcedor e che consiste nell’avvolgere la capa sul sigaro.
Encasillar: porre nelle casillar il tabacco proveniente dal reparto della escogida e destinato a quello dell’engavillado.
Encentrar (la hoja): togliere la capa adeguatamente per eliminare le parti danneggiate.
Engavillar: legare i fasci di foglie nella casa del tabaco. Capa: gli engavilladores uniscono le foglie selezionate secondo il loro tiempo en engavillas (da 40 a 60 foglie). Vengono legate fra loro per l’estremità della venatura centrale. Tripa: i mazzi da tripa sono legati in modo che ogni fascio di quattro gavillas abbia un peso prestabilito, senza tener conto del numero di foglie.
Enmallar: separare le foglie di tabacco appese all’asta di essiccazione (cujes) per evitare che si tocchino provocando profumi e fermentazioni indesiderati.
Ensartar – Ensartado: infilare nelle foglie un filo di cotone per unirle e appenderle alle aste di essiccazione (rastrelliere).
Enterceo: sistemazione in balle delle foglie da capa e da tripa nei reparti di selezione. Capa: queste foglie viaggiano in casse di legno scomponibili, le cajas de tercio. Tripa: il tercio o paca viene confezionato con l’aiuto di una cassa di legno di circa 1 metro cubo con un fondo scorrevole.
Enterciador: operaio incaricato di confezionare i tercios.
Enterciar: formare le balle di foglie (tercios).
Envasado: operazione che consiste nel porre i sigari nella cassa. L’operaio addetto (amarrador) prende un gruppo di sigari che provengono dal tavolo di selezione (escogida), li stende sul ripiano della cassa, li ordina dal più scuro al più chiaro e sceglie quelli più simili tra loro per predisporre i ripiani e procedere ad inscatolarli.
Escaparate: sala climatizzata ad una temperatura che varia tra i 16°C ed i 18°C, ad una umidità relativa compresa tra il 65% ed il 70%, con armadi di legno di cedro, in cui vengono immagazzinati i sigari prima di essere messi nelle scatole.
Escardar: estirpare le erbe che crescono sia nella serra che nel campo.
Escogedor: operaio che realizza la selezione delle foglie dopo le prime fasi di lavorazione (engavillado, manojeo, enterceo). Reparti della manifattura dove dopo la permanenza nell’escaparate i sigari vengono selezionati per colore prima di essere inscatolati.
Escogida: nelle fabbriche è il reparto in cui i sigari vengono classificati per colore e messi nelle scatole. Nelle casas del tabaco, le foglie da capa sono classificate secondo la taglia dalle escogedoras dette anche rezagadoras.
Estanco: nome attribuito in Spagna alla tabaccheria dove si vendono generi di monopolio quali sigari, sigarette, tabacco ed articoli per fumatori.

 
A – B – C – D – E – F – G H I – J K L – M N O – P – Q R – S – T – U V Y Z