jkl – Glossario dei termini del sigaro

glossario-JJorro: si veda horro.
Julietero: torcedor del più alto livello specializzato nella confezione di sigari di modulo grande quali julietas, prominentes o grandes coronas.

glossario-KKalfrisa: casa del tabaco dotata di un sistema controllato artificialmente per essiccare le foglie. Prende il nome dal produttore dell’impianto stesso.

glossario-LLargo: lunghezza del sigaro.
Largueros: fronte e retro della scatola di sigari. Prende il nome di larguero del frente e larguero del fondo.
Lasioderma: nome scientifico lasioderma serricorne (fabricius) è conosciuto come bicho o tarlo del tabacco. E’ un insetto coleottero che si sviluppa nel tabacco sia in balle che confezionato, provocando gravi danni. Può attaccare anche libri, tappezzerie, uva passita, arbusti e fiori secchi di arredo, eccetera.
Lector: impiegato della fabbriche che durante il lavoro, da una postazione appositamente allestita, legge agli operai il quotidiano del giorno, riviste e libri a loro scelta. La figura del lector nasce nel 1864 e permane tuttora benché i moderni sistemi radio lo abbiano quasi totalmente soppiantato.
Libra: denominazione del tabacco di qualità superiore.
Libra de pie: prime foglie del tabacco partendo dalla base della pianta.
Liga (ligada): miscela di foglie, provenienti da appezzamenti diversi che caratterizzano il prodotto finito.
Ligador: operaio della fabbrica incaricato di preparare le miscele. Dalla maestria del ligador dipende in gran parte il successo ed il prestigio di una marca.
Ligero: uno dei livelli di classificazione del tabacco. Descrive le foglie raccolte dalla parte superiore della pianta e che hanno maggior forza. Generalmente è di color marrone scuro.
Limpiar la tripa: operazione eseguita dal torcedor che ripiana la testa del cannone per confezionare la perilla.
Llano: sottozona di Vuelta Abajo che comprende parte dei comuni di Consolacion del Sur, Pinar del Rio, San Juan y Martinéz e Viñales.
Lomas: sottozona di Vuelta Abajo che comprende una parte dei comuni di Guane, Mantua, Pinar del Rio, San Juan y Martinéz e Viñales.
Lonsdale: nome attribuito ai sigari con modulo simile alla vitola de galera denominata Cervantes, di largo 16,50 cm e cepo 42.

A – B – C – D – E – F – G H I – J K L – M N O – P – Q R – S – T – U V Y Z