qr – Glossario dei termini del sigaro

glossario-QQuebrada: foglia di tabacco di superiore qualità ma bucate. In generale si tratta di tabacco molto forte utilizzato dagli agricoltori per confezionare sigari denominati vegueros.
Quinta: capa di piccole dimensioni.

glossario-RRabo de cochino: ricciolino col quale si finisce la testa di alcuni sigari premium. Solitamente è il sistema utilizzato dai vegueros per confezionare i sigari destinati al consumo personale (fuma). Si chiama anche moño o moñito e in inglese pig tail o curly head.
Rama: tabacco grezzo già essiccato non sottoposto al processo industriale.
Rapé: tabacco da fiuto.
Reata: corda di majagua utilizzata per legare le balle di tabacco.
Recolección: lavoro finale e più importante della raccolta. Che consiste nel raccogliere il tabacco nei campi per trasportarlo nelle casas del tabaco. Vi sono due metodi per eseguire questa operazione: foglia a foglia, per il tabacco ensartado o en mancuernas per il tabacco cortado con palo.
Recortes: porzioni di foglie di tabacco che avanzano dal taglio della foglia da capa.
Refuerzo: foglia di tabacco di alta qualità utilizzate, in alcune fabbriche, nelle miscele per confezionare sigari forti.
Reagalia: sigaro di lusso.
Remedios: chiamata talvolta anche Vuelta Arriba è la zona di produzione del tabacco più estesa in Cuba ed è situata nella parte centrale dell’isola, occupando parte della provincia di Cienfuegos, Villa Clara, Sancti Spiritus e Ciego de Avila. La sua produzione è destinata prevalentemente all’esportazione e in misura minore per il consumo locale.
Repasar: si veda deshijar.
Retorcido: sigaro difettoso in quanto la foglia di tripa è stata attorcigliata troppo attorno all’asse longitudinale del cannone; per questo motivo presenta gravi difficoltà di tiraggio.
Rezagado: selezione delle foglie da fascia secondo la taglia, classe e colore. Si pratica, nelle manifatture di sigari, nel reparto di escogida.
Rezagador: operaio incaricato di eseguire l’operazione della escogida.
Rezagar: l’operazione con la quale si opera la selezione delle foglie da capa. Nella manifattura consiste nell’operare una seconda selezione delle foglie da fascia scotolate. Questa selezione si opera considerando il formato, l’importanza ed il colore dei moduli da confezionare.
Rezagos de escogida: foglia di tabacco che viene scartata. Richiamano così anche i sigari che in seguito al controllo di qualità per vari motivi vengono scartati in quanto considerati difettosi.
RG: termine inglese ring gauge. Si veda calibre.
Ripios: folgia di tabacco spezzata che serve solo come picadura (si veda).
Rueda: mazzo da cento sigari.

A – B – C – D – E – F – G H I – J K L – M N O – P – Q R – S – T – U V Y Z