s – Glossario dei termini del sigaro

glossario-SSabor: sensazione prodotta in bocca dal fumo del sigaro. Se esso possiede tutte le caratteristiche che distinguono la sua ligada, produrrà un sapore equilibrato e uniforme, né amaro, né piccante.
Sahorno: marciume che colpisce le foglie di tabacco se sottoposte ad eccessiva umidità durante il processo di fermentazione.
Sazón: terreni che a circa 30cm raggiungono l’umidità compresa tra il 15 e il 23%.
SBN: termine francese Semi Boîte Nature. Cassa di legno, senza litografie, a forma di libro. Il suo coperchio è piano ed è fissato con due cerniere. Si può presentare con o senza chiusura a bottone, verniciata o naturale.
Secado de tripa: reparto della fabbrica o del locale di scostolatura dove si lasciano le foglie da tripa per 24 ore sopra un telo al fine di essiccarle prima di accatastarle nei barili.
Secante: ambiente caratterizzato da una bassa umidità. Termine contrapposto a blandura.
Seco: uno dei livelli della classificazione del tabacco che si considerano nelle zone di Vuelta Abajo e Partido. Foglie di media forza che si raccolgono nella parte centrale della pianta e che apportano l’aroma al sigaro.
Selección: si veda escogida.
Semillero: vivaio per i semi del tabacco le cui pianticelle verranno di seguito trapiantate nelle vegas.
Semi-Vuelta: zona di coltivazione del tabacco a Cuba che occupa la parte centrale della provincia di Pinar del Rio.
SLD: in inglese Slide Lid Box. Cassa di sigari di legno naturale con coperchio a scorrimento che può essere verniciata o matta. I sigari che contiene solitamente sono legati da un nastro di seta che forma un mazzo da 25 o 50. Si chiama anche cabinet.
SMS: in inglese Spanish Market Selection. Caratteristica del colore della capa che anticamente veniva preferito dagli spagnoli e che corrisponde al maduro.
Soplar la resa: si applica questo termine al torcedor che nella confezione di sigari non scarta nulla, al contrario del mogollero.
Sudor: essudazione del tabacco provocata dal colore e dall’umidità dell’atmosfera che ricopre le foglie di acqua condensata. Come conseguenza di questo fenomeno appare immediatamente il sahorno.

A – B – C – D – E – F – G H I – J K L – M N O – P – Q R – S – T – U V Y Z