La Habana, Cuba – ovverosia la mecca del sigaro
Non esiste appassionato al mondo, nel senso di cigaraficionado, che non sogni un viaggio in questa affascinante capitale dell’Isla Grande. Magari solo per qualche giorno, prima di raggiungere le esclusive spiagge di Varadero o Ancòn, per un meritato riposo.
Di qui la necessità di impiegare in modo ottimale il poco tempo a disposizione.
Ecco, questa guida è intesa semplicemente come una rassegna di luoghi imperdibili.
Certo, alcune segnalazioni fanno parte delle mete classiche presenti in ogni pubblicazione che si rispetti, ma in “Calle” rifuggiamo da atteggiamenti snobistici che privino gli amanti del sigaro della magia di mete che purtroppo sono frequentate anche dal turismo di massa.
Resta inteso che si tratta unicamente di suggerimenti scaturiti da un decennio di visite nella capitale caraibica da parte degli associati al nostro club CALLE DE LA INDUSTRIA 520, senza pretesa alcuna di essere esaustivi o di sostituirci ad una buona guida della città e del paese.
A scanso di equivoci segnaliamo immediatamente quelle che a nostro avviso sono indispensabili:
– Gorry Conner, “Cuba”, EDT, 3° ed. italiana della guida Lonely Planet, 2004
– AA.VV, “Cuba”, Touring Club Italiano, ed. italiana della guida Routard, 2004
Infine è nostro intendimento aggiornare queste informazioni in maniera continuativa per cui chiunque desiderasse fornire dei contributi, può contattarci alla nostra email:info@calledelaindustria520.org
Buona lettura.