Tiendas manifatture e mappe – guida di La Habana – Cuba

Tiendas de La Habana

LA CASA DEL HABANO, FABRICA PARTAGAS *****
Calle de la Industria 520 entre Dragones y Barcelona,
Centro Habana
tel. (537) 33 80 60
e-mail: partagas@tuch.cha.cyt.cu
gerente: Abel Exposito Diaz
Il riferimento assoluto a livello di fatturato annuo: da dieci anni questa è la tienda numero uno!
Merito certamente delle capacità del nostro socio onorario Abel Exposito e del suo staff oltre che della posizione privilegiata, all’interno di quella che è una vera e propria istituzione da almeno un secolo: la Real Fabrica de Tabacos Partagas.
Nella sala vip potrete incontrare scrittori, giornalisti, registi, attori di Hollywood, magnati, teste coronate, appassionati da tutto il mondo, e se avrete fortuna … Fidel Castro. Straordinari i sigari custom made di Leopoldina Gutierrez detta la China, la torcedora della maison.
Casa del Habano un po’ caotica, ma val bene una visita.
LA TRIADA ***
Fortaleza San Carlos de la Cabaña
tel. (537) 66 9154
gerente: René Valdés
Famosa soprattutto per la presenza di una vera e propria istituzione in fatto di torcedores: José Cueto. Detentore di ben due titoli successivi nel Guinness dei primati per aver rollato il sigaro più grande. Qui si può veramente godere di un acquisto in tutta tranquillità.
PALACIO DEL TABACO, FABRICA LA CORONA ****
Calle Zulueta 106, entre Rifugio y Colón, Habana vieja
tel. (537) 33 83 89
gerente: Omar Gonzales
Da molti ritenuta la fabbrica migliore dell’Avana almeno dai tempi della mitica serie degli Chateaux cubani. Questa tienda gode di un’ottima atmosfera, è accogliente, ben rifornita ma un po’ caotica. Vi si possono trovare degli straordinari Salomones e Diadema manufatti da un vero e proprio mito tra i torcedores, Jorge Conception. Consigliata.
LA CASA DEL HABANO, HOSTAL CONDE DE VILLANUEVA *****
Calle Mercaderes 202 entre Lamparilla y Amargura, Habana vieja
tel. (537) 862 9293
gerente: Yeside Cairo e Antonio Hevia
Casa del Habano molto frequentata dai visitatori italiani. E’ gestita in modo ammirevole dalla simpatica Yeside e dal competente Antonio. Ottima scelta di Edición Limitadas e sigari di grande taglia in cabinet da 50, oltre che di sigari sciolti. Sulle pareti vi si trovano tutte le fotografie delle “personalità” del mondo del tabacco che qui sono di casa. Reinaldo Gonzales, un torcedor molto preparato, confeziona ottimi sigari su richiesta.
CASA DEL TABACO, FABRICA ROMEO y JULIETA ***
Belascoain 852 entre Peñlalver y Desague, Centro Habana
tel. (537) 870 47 97
gerente: Eduardo Angulo
Bell’atmosfera, ottima disponibilità di vitolas e staff preparato. Mitici, a sentire gli amici francesi, i sigari a cura di Hamlett Jaime.
Purtroppo diviene invivibile appena giungono da Varadero gli autobus carichi di turisti.
LA CASA DEL HABANO, HOTEL NACIONAL *****
Calle O esquina 21, Vedado
tel. (537) 33 3564
fax (537) 33 5171
gerente: Alma Rodriguez- Maria Luisa Gonzalez
Questa Casa del Habano è la classica ciliegina sulla torta dell’Hotel Nacional de Cuba.
Incredibile disponibilità di cabinet da collezione, sigari rari, gadgets eccetera. Rivendita molto frequentata ma altrettanto ben gestita ed impreziosita dal lavoro degli ottimi torcedores Jorge e Milagros.
EL COROJO, HOTEL MELÍA COHIBA ***
Calle Paseo entre 1ra y 3ra, Vedado
tel. (537) 55 16 31
gerente: Antonio de Dios
Situata all’interno dell’albergo faro dell’Avana, questa tienda è consigliata per scegliere un sigaro da fumare all’ora dell’aperitivo al “Relicario”, il bar dell’hotel: si potrà così godere di un’atmosfera ovattata e di un servizio ai massimi livelli.
LA CASA DEL HABANO 5ta y 16 *****
5ta avenida 1407 esquina calle 16, Miramar
tel. (537) 204 7974
fax (537) 204 7975
Gerente: Osmany Rios Moreno
Il tempio del vero appassionato: la più ampia disponibilità di vitolas sull’isola, in una cornice incantevole.
Straordinari arredi coloniali, un ottimo ristorante El Ranchon (vedi la voce ristoranti e paladares), sala per i migliori clienti indisturbata, servizio bar di alto livello, humidor sbalorditivo con sigari rari e stagionati.
Una parola a parte merita l’ottimo Osmany Rios: apre decine di scatole alla ricerca di ciò che più amate, vi aggiorna sulle novità, vi consiglia sulle rarità e sulla qualità dei sigari che ha in casa. Una volta entrati è automatico divenirne clienti abituali.
EL ALJIBE ****
7ma avenida entre 24 y 26, Miramar
tel. (537) 204 1012
gerente: Emilio Egeraige
Un’ottima rivendita dall’atmosfera familiare situata accanto all’omonimo ristorante. Grandissima preparazione di Emilio e della sovrintendente Rafaela, i quali amano esporre sulle pareti le fotografie dei personaggi famosi che passano nella loro tienda.
Se seguendo il nostro consiglio vi siete recati al ristorante un po’ presto per goderne appieno, al termine della cena passate a trovare i nostri simpatici gestori per un ron, non ve ne pentirete.
CASA DEL TABACO LA ESCOJIDA ***
HOTEL COMODORO
Calle 84 y Mar, Miramar
tel. (537) 204 76 46
gerente: André Reyes
Una delle rivendite preferite dagli associati al “Calle”. Ottimo servizio ed assortimento.
Il bravo torcedor Crisantos Cárdenas vi confezionerà degli ottimi puro da fumare sull’adiacente spiaggia dell’hotel Comodoro.
Avvertenza:
le stelle indicano il nostro giudizio che esprime il rapporto tra qualità, servizio, prezzo, fascino del luogo e non hanno alcuna relazione con la categoria del ristorante.

Manifatture de La Habana

PARTAGAS ****
Francisco Pérez German
Calle de la Industria 520 entre Dragones y Barcelona, Centro Habana
Tel. (537) 33 80 60
sigari: Partagas, Bolivar, La Gloria Cubana, Ramon Allones, Cohiba Serie SigloQuesta manifattura a nostro parere rappresenta il simbolo stesso del sigaro avana. Gestita in modo mirabile dalla nostra associata Hilda Baro, vale una visita benché troppo turistica, rectius caos infernale!
LA CORONA *****
Miguel Fernández Roig
20 de Mayo, Cerro, Centro Habana (nuova sede)
sigari: Hoyo de Monterrey, San Cristóbal de La Habana, Punch, la Flor de Cano, Por Larrañaga, Belinda, CabañasMolti appassionati la considerano la migliore fabbrica cubana! Nella vecchia sede di Calle Zulueta 106 entre Rifugio y Colón ci si trovava come a casa …
H. UPMANN *****
José Martí
Calle 23 esquina 14, Vedado (nuova sede)
sigari: H. Upmann, Montecristo, Diplomaticos, Vegas Robaina, CohibaAltro cambio di sede: la sede storica si trova proprio dietro Partagas in Calle Amistad 407 ed era il rifugio preferito per godersi una visita in tutta tranquillità.
ROMEO y JULIETA ***
Antonio Briones Montoto
Belascoaín 852 entre Peñalver y Desague, Centro Habana
sigari: Romeo y Julieta, Cuaba, Saint Luis Rey, Quay d’Orsay, El Rey del MundoA livello qualitativo siamo ai vertici soprattutto nelle marche di nicchia.
EL LAGUITO ***
Calle 146 No. 2302 entre ave. 21 y ave. 25, Playa
sigari: CohibaManifattura mitica resa celebre da Zino Davidoff, Avelino Lara ed Emila Tamayo. Qui viene ancora confezionata la celebre serie dei tre laguito Cohiba..
LA HABANA **
Calle 68 No. 4510 entre 45 y 47, San Antonio
sigari: Fonseca, Sancho Panza, Juan López
EL REY DEL MUNDO **
Carlos Baliño
San Carlos 816 esquina Peñalver, Centro Habana
sigari: Los Statos de Luxe, Troya, Gispert
ICT **
Avenida Independencia entre 345 y 1ro de mayo, Boyeros
sigari: Vegas Robaina, Vegueros, Guantanamera
Avvertenza:
le stelle indicano il nostro giudizio che esprime il rapporto tra livello qualitativo della produzione, servizi offerti ( bar, visita guidata, ecc.), accoglienza.

Mappe de la Habana

La Habana
1 havanabig
 

Habanavieja e centrohabana
2_habanavieja_e_centrohabana
 

Miramar playa
4_miramar_playa
 

Vedado
3_vedado